Vivete la magia di questa perla delle Prealpi orobiche… Lasciatevi incantare in ogni stagione
Roncobello (1009 s.l.m.) è il luogo ideale per le vostre vacanze e gite fuoriporta, e vi aspetta a soli 50 km da Bergamo e 100 da Milano. Potete raggiungerci in meno di un’ora dal casello di Dalmine (A4 Milano – Venezia), seguendo le indicazioni per la Val Brembana in direzione Foppolo. Superata Lenna tenete la destra, e imboccate il bivio per la Valsecca: incontrerete le frazioni di Bordogna e Baresi, ed eccovi arrivati. Oltre l’ultimo nucleo di Capovalle, la strada vi permette di raggiungere la Conca di Mezzeno, punto di partenza per escursioni mozzafiato. Venite a trovarci, in qualsiasi stagione.
RONCO NATURA
Roncobello è adagiato al centro di un soleggiato pianoro, ed è il luogo ideale per chi ama rigenerarsi nell’armonia della natura: il bisogno di riposo e salubrità trovano nella montagna un ambiente ideale per recuperare le energie, e per vivere momenti di sano relax. La sua incantevole posizione nel suggestivo anfiteatro di cime rocciose è valorizzata da una flora composita, e da una fauna altrettanto variegata.
Il territorio è arricchito da una vegetazione ricca di specie endemiche, che danno pregio botanico internazionale alle Prealpi bergamasche; il patrimonio boschivo è caratterizzato da una varietà notevole di abeti, pini, larici, frassini, tigli, castagni, aceri, mughi (solo per citarne alcuni) che dipingono il bosco di mille sfumature di verdi e marroni.
In questo habitat fanno capolino teneri animali, che costituiscono la fauna tipica delle nostre montagne. Un patrimonio da rispettare e proteggere. Se, passeggiando nel bosco, sarete silenziosi – e fortunati – potrete incontrare caprioli e camosci, volpi e scoiattoli, lepri e fagiani. Sopra le vostre teste volano svariate specie di uccelli; più in alto di tutti questi, l’aquila.
I più golosi saranno felici di sapere che nel sottobosco e nei prati abbondano fragole, lamponi, more, mirtilli e funghi.